Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità?

Rendere un sito web accessibile consiste nel permettere a chiunque voglia navigarlo di poter accedere senza difficoltà a tutti i suoi contenuti e servizi.
Per garantire l’accessibilità di un sito è necessario eliminare diversi tipi di barriere, tra cui ad esempio l’utilizzo dei colori, le dimensioni del testo, la presenza di un linguaggio semplice e la compatibilità con le tecnologie assistive più utilizzate.

La dichiarazione di accessibilità e l’approccio di Eni Plenitude

L’obiettivo di Eni Plenitude – conforme alla legge n. 4 del 9 gennaio 2004 - è quello di permettere a tutti di utilizzare i suoi servizi e canali digitali nel rispetto delle iniziative per l’accessibilità e l’inclusione. A tal fine, stiamo procedendo con una correzione progressiva degli errori di accessibilità presenti al momento.

Per avere più informazioni sugli interventi in atto, puoi scaricare la nostra dichiarazione di accessibilità per il sito pubblico –  Scarica il PDF

Come navigare il sito con i tasti di scelta rapida

Puoi navigare il sito Plenitude sfruttando i tasti di scelta rapida: in questo modo, potrai accedere ai capitoli e ad alcune sezioni delle pagine utilizzando solamente la tastiera.

Come si attivano i tasti di scelta rapida?

  • Se usi Microsoft Edge, Google Chrome e Opera premi contemporaneamente Alt + access key (che trovi nella tabella in basso).
  • Se usi Mozilla Firefox, premi contemporaneamente Alt + Shift + access key (che trovi nella tabella in basso)..
  • Per stampare la pagina non è necessario premere il tasto Alt. Puoi utilizzare la combinazione di tasti che trovi nella tabella in basso.

Tieni a mente che, una volta attivati, gli strumenti per migliorare l'accessibilità saranno presenti in ogni sito che visiterai, e non altereranno la lettura delle immagini.

Questi sono i tasti di scelta rapida attivi sul sito Plenitude:

Access key/Combinazione tastiFunzione
CTRL+PStampa la pagina
TVai a Inizio pagina

 

Attenzione!
Se l'access key sul tuo computer è un numero, per attivare i tasti di scelta rapida premi i numeri che trovi sotto i tasti funzione disposti in alto, non quelli nel tastierino numerico sulla destra.

Microsoft Edge: come apportare modifiche alla navigazione

Puoi esplorare il sito Plenitude con Microsoft Edge utilizzando la tastiera.
Ti basterà premere TAB oppure Maiuscolo + TAB per spostarti tra vari elementi dello schermo, tra cui: i collegamenti di testo o le immagini, la barra dei collegamenti, degli indirizzi e dei menu, le aree critiche nelle mappe delle immagini e i frame.

Se invece hai bisogno di modificare la visualizzazione del sito e del browser, puoi visitare le pagine di riferimento Microsoft per scoprire come:

Mozilla Firefox: come apportare modifiche alla navigazione

Solitamente i testi delle pagine Web vengono visualizzati con il carattere e le dimensioni scelte dal browser o da chi ha realizzato la pagina. Con Mozilla Firefox, invece, puoi modificare questi dettagli a tuo piacimento. Per farlo:

  • apri il menu Strumenti e scegli Opzioni (su Mac OS apri il menu Firefox e scegli Preferenze);
  • apri la categoria Contenuti;
  • modifica le impostazioni che preferisci (cliccando sul pulsante "Avanzate" puoi accedere alle impostazioni per gli utenti esperti);
  • seleziona la casella "Usa i caratteri definiti dall'utente, ignorando quelli della pagina Web".

Per modificare i colori predefiniti:

  • apri il menu Strumenti e scegli Opzioni (su Mac OS apri il menu Firefox e scegli Preferenze);
  • apri la categoria Contenuti;
  • scegli Colori;
  • ignora le impostazioni predefinite selezionando la casella "Permetti alle pagine di scegliere i propri colori invece di quelli impostati";
  • clicca sui blocchi colorati vicino a "Testo", "Sfondo", "Link non visitati" e "Link visitati” e scegli il colore che desideri per ogni elemento. Puoi anche specificare se vuoi i link sottolineati oppure no.

Se hai bisogno di visualizzare ulteriori opzioni, puoi fare riferimento al menu Help del tuo browser.

Non riesci a navigare i contenuti del sito?

Inviaci una e-mail all’indirizzo accessibilita@eniplenitude.com per segnalarci contenuti non conformi ai principi di accessibilità.

Se, invece, stai avendo difficoltà di natura tecnica o commerciale (come ad esempio problemi di accesso all’app e all’Area Personale, oppure dubbi sulle bollette e sulle nostre offerte), visita la sezione Assistenza.