Piano d'Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico nazionale

Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), più noto come Piano Salva Blackout, è studiato per prevenire ed evitare blackout incontrollati, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale. Tali situazioni causerebbero disagi maggiori in termini sociali ed economici per l’intera collettività. Con il PESSE, invece, si riducono i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell'elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti.

Puoi verificare sul sito web del distributore che gestisce la rete del tuo comune (lo puoi trovare nella prima pagina della bolletta), le informazioni specifiche relative al PESSE e reperire per la tua fornitura Turno di Rischio e il Gruppo di Distacco di appartenenza, oppure l'indicazione del giorno della settimana e della fascia oraria di possibile distacco, qualora il Piano di Emergenza dovesse essere attivo.

Inseriamo qui di seguito i link alle pagine dei maggiori operatori e delle società di distribuzione che ci hanno comunicato in modo esplicito il collegamento alla propria pagina informativa.