Scopri le soluzioni integrate della nostra partnership con Hyundai.
Ricarica la tua auto a casa quando vuoi.
Non sovraccarica la rete elettrica ed evita i blackout.
Ricarica più rapidamente di una presa tradizionale.
Pensiamo a tutto noi dal sopralluogo all'installazione.
C’è una nuova soluzione per ricaricare la tua auto elettrica sul territorio, realizzata da Be Charge società di Plenitude. Muoviti con la tranquillità di avere tutta l’energia che serve alla tua auto sempre vicino a te, grazie agli oltre 8.300 punti di ricarica su strada. Le colonnine sono alimentate con l’energia elettrica fornita da Plenitude che sarà certificata, tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili, come previsto dalla regolazione vigente in materia.
Utilizzi un'unica fornitura per la casa e l'auto e l'installazione è rapida.
Puoi spostarti senza pensieri, trovi sempre una colonnina quando ti serve.
Puoi contare su un servizio di assistenza telefonica sempre disponibile.
Scopri le soluzioni integrate della nostra partnership con Hyundai.
La Wallbox è una soluzione di ricarica a parete, compatibile con tutti i modelli di auto elettriche. Deve essere installata da un tecnico specializzato e puoi posizionarla nel tuo box, in giardino o, con le autorizzazioni necessarie, negli spazi comuni del condominio. Per installare una Wallbox, i requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa italiana richiedono che il collegamento del veicolo elettrico alla rete di alimentazione avvenga in AC (corrente alternata) utilizzando prese e spine normate fino a 16 A (Modo 1 di carica).
Le Wallbox sono dei dispositivi appositamente studiati per la ricarica di veicoli elettrici: rispetto a una presa domestica tradizionale – come le Schuko, ad esempio - non progettata per resistere al rilascio continuativo di energia elettrica a potenze elevate, la Wallbox consente di effettuare la ricarica in tempi più rapidi e in completa sicurezza. I vantaggi sono molteplici:
Inoltre, nelle wallbox monofase è incluso un modulatore di ricarica attraverso cui puoi gestire la potenza della Wallbox per garantire l’uso in contemporanea dei tuoi elettrodomestici senza rischio black-out.
Attualmente esistono Wallbox di ricarica privata con la seguente potenza: 3,7 kW,7,4 kW, 11kW e 22 kW. Per scegliere la giusta potenza della tua Wallbox, tieni presente:
Plenitude ti offre i seguenti pacchetti:
E-start BOX Light: Wallbox Fimer stand alone con potenza disponibile in varie versioni da 3,7 kW fino a 22 kW.Tutti i modelli son comprensivi di Cavo, Connettore tipo 2, Installazione fino a 10 metri di distanza dal POD e Collaudo del Prodotto
E–start BOX Plus: Wallbox Fimer future net con potenza disponibile in varie versioni da 3,7 kW fino a 22 kW con connettività 3g/4g. Tutti i modelli son comprensivi di Cavo, Connettore tipo 2, Installazione fino a 10 metri di distanza dal POD e Collaudo del Prodotto
Scarica le schede tecniche dei prodotti per maggiori informazioni sui diversi modelli!
Il Servizio di Installazione standard comprende la realizzazione dell’impianto di alimentazione del sistema di ricarica e si intende comprensivo di manodopera e di tutti i materiali necessari per un’installazione a regola d’arte fino a un massimo di 10 mt di distanza dal POD, il rilascio della dichiarazione di conformità e le successive attività di prove strumentali di funzionamento della nuova parte impiantistica.
All’esterno dell'abitazione
Plenitude pensa a tutto!
Se lo spazio in cui vuoi installare la tua Wallbox è all’esterno e non
riparato dalla pioggia, puoi acquistare un’apposita tettoia.
All’interno di spazi condominiali
Se vuoi installare
la Wallbox in un box, all’interno di uno spazio condominiale e collegandoti
al contatore comune, puoi acquistare un misuratore in grado di permetterti di individuare
i corretti consumi del dispositivo di ricarica.
In generale se devi installare
la Wallbox in un luogo del quale non sei il proprietario è
sempre necessario chiedere l'autorizzazione scritta del proprietario dello spazio,
nelle forme previste dalla legge. Ad esempio se l'impianto che collega la Wallbox
al quadro elettrico passa attraverso spazi comuni (come il locale contatori), è
necessario avere l’autorizzazione ufficiale del condominio o del gestore dell'edificio
tramite atto formale in forma scritta.
Se il sistema di ricarica è collegato al contatore di casa, il consumo ti verrà addebitato direttamente in bolletta. In questo caso, all’energia utilizzata dalla Wallbox saranno applicate le stesse condizioni economiche previste per la tua casa dal contratto di fornitura di energia elettrica.
Il veicolo elettrico è considerato come un “elettrodomestico”, quindi non c’è bisogno di coinvolgere il Gestore di Rete. Non sono richiesti infatti permessi o autorizzazioni particolari, a parte quelle rilasciate da chi gestisce gli spazi comuni, in caso di installazione in aree condominiali.
Se necessario, il Gestore di Rete può essere contattato per la richiesta di un aumento di potenza se quella prevista al momento dell’acquisto non è sufficiente.
La potenza del contatore deve essere uguale o superiore a quella destinata ai tuoi consumi domestici sommati alla potenza della Wallbox che vuoi installare. Potrebbe quindi essere necessario richiedere un aumento di potenza del contatore. Oppure ricorda in alternativa che tutte le nostre soluzioni sono tutte dotate di un Modulatore di ricarica, in grado di dare priorità ai tuoi consumi domestici e ridurre l’energia erogata al tuo veicolo per evitare blackout.
Un’altra soluzione può essere quella di ricaricare l’auto durante le ore notturne, quando il consumo di energia in casa è minore.
In ogni caso, se hai già un contratto con Plenitude, puoi richiederci un aumento di potenza del contatore: sarà sufficiente chiamare il numero verde 800900700. Penseremo a tutto noi!
L’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici beneficia di un’agevolazione fiscale secondo una normativa di recente introduzione.
La Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) ha previsto una detrazione del 50% per l’acquisito e la posa in opera di infrastrutture di ricarica a uso privato con potenza compresa tra 7,4 kW e 22 kW (come la Wallbox Etrel Inch Home) su un ammontare complessivo di spesa non superiore a 3.000€, ripartita in 10 anni.
La detrazione è riconosciuta al contribuente previo acquisto e posa in opera dell’investimento, tramite la conservazione dei documenti delle spese sostenute nel periodo 01/03/2019 - 31/12/2021, effettuate con bonifico bancario e postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari, assegni circolari.
In caso di difficoltà di utilizzo del dispositivo, avrai la possibilità di accedere a un servizio di assistenza telefonica attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Qualora avessi invece bisogno dell’intervento di un tecnico per anomalie o malfunzionamento, puoi utilizzare la garanzia di conformità per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto, che copre: Wallbox, posa in opera, accessori e la sezione di impianto elettrico sottoposta a lavori di adeguamento secondo l’Installazione Standard.