Condizioni del servizio

Il Servizio ”bolletta digitale“ (di seguito, ”Servizio“), è stato pensato da Plenitude per dare facoltà al Cliente di scegliere la ricezione delle fatture relative alle forniture di gas naturale e/o energia elettrica direttamente online e non più con il tradizionale invio cartaceo a mezzo posta ordinaria.

Attivazione, validità e disattivazione del Servizio

Il Servizio è richiedibile, senza oneri aggiuntivi, dal Cliente attraverso il Portale eniplenitude.com o(di seguito, ”Portale“) tramite l'APP "servizi online Plenitude". Qualora la presente proposta del Cliente sia accettata da Plenitude con comunicazione inviata all’indirizzo e-mail sopra indicato, viene applicato nel periodo in cui il Cliente risulti registrato all’area riservata ai Servizi Online del Portale
In deroga a quanto stabilito nelle Condizioni Generali di Contratto, salvo nei casi sotto descritti, nel corso di vigenza del Servizio, Plenitude sospenderà l'invio cartaceo al Cliente delle fatture relative al Contratto, che saranno rese disponibili da Plenitude esclusivamente in formato PDF nell'area riservata ai Servizi Online del Portale. Le fatture saranno visualizzabili e scaricabili dal Cliente per un periodo di cinque anni a partire dalla loro pubblicazione nell’area riservata del Portale. Il Cliente potrà monitorare lo stato effettivo di attivazione del Servizio attraverso l’area riservata ai Servizi Online.
Su richiesta del Cliente, Plenitude fornirà in formato cartaceo copia di una o più fatture pubblicate in formato PDF, pur continuando il Cliente ad usufruire del Servizio.
Plenitude invierà all’indirizzo e-mail di registrazione all’area riservata ai Servizi Online del Portale una mail di avviso di pubblicazione della fattura, che il Cliente potrà scaricare dall’area riservata stessa. L’eventuale mancata ricezione da parte del Cliente di tale mail di avviso non libera quest’ultimo dall’obbligo di pagamento della fattura.
E’ data facoltà al Cliente di comunicare in fase di attivazione del Servizio o a Servizio già attivo il proprio numero di cellulare per consentire ad Plenitude l’invio (in aggiunta alla predetta mail) di un sms di avviso di pubblicazione online della fattura. L’eventuale mancata ricezione da parte del Cliente di tale sms di avviso non libera quest’ultimo dall'obbligo di pagamento della fattura.
Il Servizio sarà attivato nei tempi tecnici necessari all’operazione; le fatture eventualmente emesse durante tale periodo saranno inviate da Plenitude al Cliente su supporto cartaceo.
Il Servizio sarà disattivabile in qualsiasi momento dal Cliente attraverso apposita richiesta nell’area riservata ai Servizi Online del Portale, tramite l'APP "servizi online Plenitude" oppure richiedendolo al Servizio Clienti Plenitude (numero verde 800 900 700).
Il Servizio sarà disattivato nel caso in cui il Cliente non risulti più registrato all’area riservata ai Servizi Online del Portale In tutti i casi di disattivazione del Servizio verrà ripristinato, nei tempi tecnici necessari all’operazione, l’invio su supporto cartaceo da Plenitude al Cliente delle fatture relative al Contratto, senza alcun costo aggiuntivo di spedizione a carico del Cliente, che potrà pagare gli importi delle relative fatture con qualsiasi mezzo di pagamento messo a disposizione da Plenitude (come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto).
La disattivazione del Servizio non comporta la risoluzione del Contratto. Dal momento della disattivazione vengono meno le modifiche alle condizioni del Contratto che fossero dipese dall’attivazione del Servizio e verranno quindi applicate le condizioni del Contratto senza le modifiche di cui al presente documento.
Eventuali fatture di cessazione con bollettini per il pagamento di importi a saldo saranno sempre inviate da Plenitude al Cliente su supporto cartaceo. Il Cliente potrà monitorare attraverso l’area riservata ai Servizi Online del Portale lo stato effettivo dell’attivazione o disattivazione del Servizio.
Con il presente modulo il Cliente richiede l’attivazione del Servizio e dichiara di aver preso visione delle Condizioni di erogazione del Servizio sopra riportate, accettandone il contenuto.
N.B. La presente richiesta opera in relazione a tutti i Contratti di somministrazione di gas naturale e/o energia elettrica attualmente in vigore tra Plenitude ed il Cliente identificati dal numero cliente Plenitude sopra riportato. Pertanto il Servizio è applicato in riferimento a tutti i punti di riconsegna (”PdR“) e/o punti di prelievo (”PdP“) associati al suddetto numero cliente Plenitude.