Autolettura luce
L’autolettura del contatore luce è il processo attraverso il quale puoi comunicare autonomamente a Plenitude il tuo consumo effettivo di energia elettrica. Qui hai tutto quello che ti serve sapere per effettuare e comunicare l'autolettura luce.
Puoi verificare le informazioni sui tuoi consumi e sull'autolettura della luce anche nella bolletta. Nella seconda pagina, nella sezione "Consumi", puoi verificare i dati dell'ultima lettura utilizzata per calcolare la fattura. Nella terza pagina, nel paragrafo dedicato all'autolettura, trovi invece le istruzioni per comunicare i tuoi consumi.
Serve davvero fare l’autolettura?
Come effettuare l’autolettura del contatore luce e dove comunicarla?
Innanzitutto, controlla in questa pagina se il tuo contatore luce è meccanico o elettronico: per effettuare l’autolettura del primo, ti basta osservare le cifre visibili sul display trasparente, senza premere alcun pulsante. È sufficiente comunicare a Plenitude solo i numeri prima della virgola, senza arrotondare la cifra.
Invece, per svolgere la lettura del contatore elettronico, controlla il display e premi ripetutamente il pulsante posizionato alla sua destra, finché non compare la scritta “Lettura periodo corrente”. Quindi, annota le cifre A1, A2, A3 e A4 (se disponibile) e comunicale tutte.
Una volta che hai preso nota delle cifre legate ai tuoi consumi, puoi comunicarle a Plenitude:
- Chiamando il numero verde 800 999 800: il servizio per riferire l’autolettura della luce è attivo 7 giorni su 7 dalle 06:00 alle 24:00.
Quando effettui la comunicazione, ricordati di avere a portata di mano anche il codice cliente posto in alto a destra su tutte le bollette.
Hai bisogno anche dell’autolettura Gas?
Scopri i passaggi per leggere il tuo contatore gas e come inviare la lettura.