Salta il menu e vai al contenuto di pagina

Gentile utente,

ci dispiace ma al momento il prodotto che stai cercando non è disponibile.

Scopri le altre offerte

Guida alla lettura della bolletta

Come leggere in modo chiaro e semplice la tua bolletta Eni Plenitude per la fornitura di gas e/o luce

Saper leggere correttamente la bolletta è fondamentale per comprendere quali sono i consumi energetici riportati e le voci di costo che la compongono. Anche se a prima vista può sembrare complessa, è più semplice di quello che potresti pensare.

La bolletta di Eni Plenitude è stata adeguata agli standard previsti dalla Delibera 501/2014 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e riporta in modo chiaro e sintetico tutte le informazioni principali relative alla tua fornitura e ai tuoi consumi.  

Informazioni generali

Nella prima pagina della bolletta Eni Plenitude sono riassunte tutte le informazioni più importanti in modo chiaro e sintetico.

In alto a destra, sono riportati il numero di riferimento della bolletta, la data di emissione e il codice cliente¹ che identifica il tuo contratto di fornitura Eni Plenitude e dev’essere necessariamente comunicato ogni volta che contatti il Servizio Clienti o invii una richiesta. A sinistra, l’icona che identifica la tipologia di utenza a cui si riferisce la tua bolletta: gas, luce o entrambe e, subito sotto, il periodo di riferimento² per i consumi da pagare.

Nel box centrale, a sinistra viene riportato l’indirizzo e i dati dell’intestatario della fornitura³ e, sotto, lo stato di pagamento delle bollette e la data di emissione della prossima bolletta. A destra, puoi trovare la sintesi del dettaglio dei consumi⁴ e dell'importo totale da pagare, le Altre partite, dove vengono segnalati importi a debito o a credito, e la scadenza per il pagamento. Nella bolletta per l’energia elettrica viene addebitato anche il Canone RAI.

Per il pagamento delle bollette Plenitude mette a disposizione vari metodi dalla domiciliazione al pagamento online con carta di credito.

In caso di importi a credito, vengono riportati nei consumi e, per motivi contabili, l’importo della fattura viene azzerato. Il credito viene utilizzato per pagare le prossime fatture, per compensare eventuali fatture non pagate oppure, in caso di cessazione della fornitura o su richiesta specifica del cliente, verrà rimborsato.

In fondo alla pagina, trovi le informazioni sul programma fedeltà clienti Eni Plenitude Insieme⁵. Inquadrando il QRcode puoi accedere direttamente alla pagina dedicata per scoprire offerte e promozioni.

Dettaglio dei consumi

La seconda pagina è dedicata all’approfondimento dei consumi e ai relativi importi.

A sinistra, trovi un approfondimento dei consumi⁶ con i dettagli relativi alla lettura delle forniture. La fornitura della luce è suddivisa nelle tre diverse fasce orarie. In caso di importi a credito, puoi trovare il ricalcolo dei consumi che genera un rimborso. A destra, invece, tutte le informazioni sul contratto⁷ che hai sottoscritto e la fornitura attivata.

Sotto, a sinistra i dettagli delle singole voci di spesa che compongono la bolletta. Se riconosciuto, nella sezione importi si trova anche il Bonus sociale, uno sconto sulla bolletta che viene accreditato a chi si trova in condizioni di difficoltà economica. A destra, puoi consultare il grafico di andamento dei consumi nell’ultimo anno⁹, ripartiti mese per mese e, sotto, il totale dei tuoi consumi annuali, suddivisi nelle tre fasce orarie.

In basso, si trovano alcune comunicazioni di ARERA⁸ e altre informazioni tra cui le corrette modalità per comunicare l’autolettura dei consumi. In fondo alla pagina, sono indicati i contatti¹⁰ e i canali a tua disposizione per contattare il Servizio Clienti Eni Plenitude e ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Elementi dettaglio e riepilogo

Nelle pagine successive della bolletta vengono analizzate nel dettaglio le 4 voci che determinano l’importo totale.

La spesa per la materia primaᴬ, ovvero energia elettrica o gas naturale, che è composta da una quota fissa e una variabile e consiste nella moltiplicazione dei tuoi consumi effettivi di luce o gas per il prezzo della materia prima, espresse rispettivamente in €/kWh o €/Smc;

La spesa per il trasporto dell'energia e la gestione del contatoreB, che si riferisce ai costi sostenuti per portare l’energia dalle centrali alle abitazioni e delle spese di gestione e manutenzione dei contatori;

Gli oneri di sistemaC che sono stabiliti dall'ARERA e comprendono vari tipi di costi che non sono esplicitati in bolletta, come ad esempio il sostegno alle energie rinnovabili;

La somma totale delle imposteD che comprendono tasse, accise e IVA.

Dopo gli elementi di dettaglio viene fornito un sintetico riepilogo di tutte le voci di spesa, con la relativa somma, a cui poi possono essere sottratte eventuali somme già pagate. 

Bolletta digitale

Rendi più semplice la vita attivando in pochi semplici passaggi e senza nessun costo aggiuntivo il servizio per ricevere la tua bolletta online

Gentile utente,

sembra che tu stia navigando il nostro sito da Internet Explorer. Il portale Plenitude non è però ottimizzato per questo browser, che è stato recentemente dismesso. Per un'esperienza di navigazione migliore puoi provare a utilizzare un altro browser, ad esempio Google Chrome, Edge, Safari o Mozilla.