Disposizioni a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni del mese di maggio 2023

Delibera 565/2023/R/com ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23) e Delibera 10/2024/R/COM ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/10-24)

Chi sono i beneficiari?

I titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23.

Quali sono le agevolazioni previste?

Agevolazioni tariffarie

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha previsto per i clienti la possibilità di beneficiare di agevolazioni tariffarie per le forniture di energia elettrica e gas naturale danneggiate a seguito degli eventi meteorologici di maggio 2023.

Le agevolazioni - riguardanti le fatture emesse o ancora da emettere riferite ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 - si applicheranno solo in seguito a specifica richiesta inviata dai soggetti titolari di forniture colpite dagli eventi alluvionali.

L’istanza per l’ottenimento delle suddette agevolazioni deve essere trasmessa al proprio venditore entro e non oltre il 30 giugno 2024.

Le agevolazioni tariffarie saranno applicate relativamente ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 sia per le forniture gas che di energia elettrica e prevedono la mancata applicazione dei corrispettivi relativi alle voci della bolletta "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" e "Spesa per oneri di sistema". Inoltre, in caso di disattivazioni, riattivazioni subentri e/o volture verranno stornati i corrispettivi previsti per i servizi di distribuzione.

La fattura di conguaglio, contenente l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, come da Delibera ARERA 10/2024/R/com, sarà emessa entro il 31 ottobre 2024. 

Qualora l’istanza per usufruire delle agevolazioni pervenisse successivamente al completo pagamento del piano di rateizzazione, oppure qualora il numero di rate restanti non fosse sufficiente a garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi relativi alle agevolazioni verranno riconosciuti nell’ambito della fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.

Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, il cliente dovrà far pervenire a Plenitude una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante:

  • in caso di utenza domestica, che questa sia asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di utenza non domestica, che questa sia asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai danni di cui alle lettere a), b), c) e d) di cui all’art. 3 dell’Ordinanza 11 del 25/10/23.

Nella sezione Allegati al fondo di questa pagina è presente all’Allegato 2 il modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. 

La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e corredata di copia di documento di riconoscimento ed inoltrata entro il 30 giugno 2024 secondo una delle seguenti modalità sotto riportate:

  • via web: allegandola sul portale Eni Plenitude al seguente indirizzo https://eniplenitude.com/scrivici selezionando le seguenti voci: Devo inviare dei documenti/ Bolletta/ Agevolazioni tariffarie alluvionati Emilia Romagna
  • via Posta: scrivendo all’indirizzo Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit – Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI)

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il Servizio Clienti Eni Plenitude ai numeri:

  • 800.900.700 per chiamate da rete fissa
  • 02.444141 per chiamate da rete mobile

Footer