Consigli rapidi per risparmiare sulla luce

HAI UNA FORNITURA LUCE?

Ecco qualche consiglio per te da parte dell’ENEA per usare meglio l’energia in casa:

  1. Utilizzare lampadine a risparmio energetico (LED). A parità di potenza assorbita, una lampadina LED produce una luce 5 volte superiore rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza e alogene. Inoltre, la vita di esercizio di un LED a luce bianca è di circa 15.000 ore, 2 volte quanto le lampadine fluorescenti. In tutti i casi è importante non lasciare le luci accese inutilmente.

  2. Preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore: i consumi elettrici delle abitazioni sono riconducibili per il 58% agli elettrodomestici ed è grazie alla sostituzione di questi ultimi che si può ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici. Per esempio, sostituendo una lavatrice di 20 anni fa con una odierna in classe A si potrebbe ottenere un risparmio di energia elettrica del 35%. Prendendo invece in considerazione la sostituzione di un frigorifero si potrebbe arrivare fino al 40%.

  3. Utilizzare bene gli elettrodomestici: seleziona sempre i programmi a basso consumo, in particolare per la lavatrice.

  4. Utilizzare ciabatte multi presa: riunire tutte le spine degli apparecchi elettronici in una ciabatta multi-presa con un interruttore annesso, in modo da poter spegnere tutti con un unico gesto se non utilizzati ed evitare l’assorbimento di potenza di questi quando sono in stand by.

  5. Sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori e posizionarli bene: un frigorifero sbrinato ha un’efficienza energetica maggiore. Se il frigorifero è vicino al forno o in una stanza calda consuma fino a un 10% in più. Il suggerimento è quello di posizionare adeguatamente i frigoriferi e i congelatori. Non aprire frigo inutilmente: ogni qualvolta si apre il frigo, infatti, si azionano le turbine per mantenere il fresco e si consuma più energia.

Aggiornato al 11/11/2022

Footer