Consigli rapidi per risparmiare sul gas
HAI UNA FORNITURA A GAS?
Ecco qualche consiglio per te.
Se hai una caldaia installata più di 10 anni fa, possiamo darti due consigli:
-
1
Effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni
Un impianto di riscaldamento mal funzionante accresce gli sprechi. Come previsto della legge, occorre eseguire almeno un controllo annuale oltre che la pulizia della caldaia.
Lo stesso accorgimento è applicabile ai termosifoni. La loro manutenzione ordinaria è necessaria per eliminare le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento. Questa operazione va effettuata in estate, quando i radiatori non vengono utilizzati.
-
2
Cambiare la caldaia
Sostituire la caldaia con una di nuova generazione può ridurre i consumi a parità di utilizzo.
Vendiamo anche caldaie, con delle offerte studiate per i nostri clienti come l’offerta All Inclusive: si può approfittare di uno sconto fino a 300 euro, oltre alla possibilità di usufruire fino al 65% di detrazione fiscale.
Se, invece, hai una caldaia individuale o il riscaldamento centralizzato installati di recente, puoi:
Controllare la temperatura degli ambienti. Infatti, scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa prevede una temperatura di 20 gradi più 2 di tolleranza, ma 19 gradi sono sufficienti per garantire il comfort necessario. Per ogni grado in meno si risparmia dal 5 al 10% sui consumi di combustibile. Inoltre, in base alla zona climatica in cui risiede, la legge prevede i periodi di accensione e spegnimento del riscaldamento.
Porre attenzione alle ore di accensione: in un’abitazione efficiente, il calore che le strutture accumulano quando l’impianto è in funzione garantisce comfort anche nel periodo spegnimento.
Schermare le finestre durante la notte. Chiudendo persiane /tapparelle /tende pesanti si riducono le dispersioni di calore verso l’esterno. Nelle giornate serene è bene lasciare che il sole entri durante il giorno per sfruttare l’effetto serra.
Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni. Posizionare tende, mobili o copri caloriferi davanti ai termosifoni o usare i radiatori come asciuga biancheria, ostacola la diffusione del calore verso l’ambiente ed è fonte di sprechi. Attenzione, inoltre, a non lasciare troppo a lungo le finestre aperte: per rinnovare l’aria in una stanza bastano pochi minuti.
Scegliere soluzioni tecnologiche innovative: sono presenti nel mercato cronotermostati intelligenti che permettono di impostare il livello di comfort che si desidera garantendo la gestione dell’impianto di riscaldamento al minimo costo.
La rivista LaCucinaItaliana ci suggerisce qualche trucco per risparmiare in cucina:
- Moltissimi modi alternativi per cucinare senza gas: il forno a microonde, il crockpot (pentola per cottura lenta) o la pentola a pressione;
- Utilizzare un bollitore elettrico per portare velocemente l'acqua al punto di ebollizione;
- Spegnere il forno con qualche minuto di anticipo lasciando la pietanza a continuare a cuocersi con il calore presente
- Scongelare senza usare il microonde o il forno avendo la precauzione di mettere i cibi nei contenitori, direttamente in frigo, ad esempio la sera prima;
- Mettere gli avanzi nei piatti e non nelle vaschette di alluminio, per poterli riscaldare in microonde.
Aggiornato al 11/11/2022