Questo sito utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su “accetta” dai il tuo consenso al loro utilizzo. All’interno della cookie policy potrai sempre modificare la tua scelta.

  1. GENIUS

Con Genius l’energia di casa è nelle tue mani.
Gestione da remoto

Accendi o spegni la caldaia, programmi e controlli la temperatura, le modalità di riscaldamento e le zone dell’impianto.

Controllo dei consumi

Puoi verificare in ogni momento il tuo utilizzo delle utenze luce e gas.

Consigli su misura

Ricevi suggerimenti per utilizzare l’energia in modo più efficiente e ridurre i tuoi consumi.

Report Genius

Grazie al report, ottieni una valutazione delle abitudini energetiche legate alle impostazioni del termostato/caldaia intelligente, per aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi consumi.

Nuove funzionalità per una migliore efficienza energetica.

PROGRAMMAZIONE GENIUS


Ricevi suggerimenti sul tuo smartphone su come ottimizzare i consumi in base alle tue abitudini.

ASSISTENTE VACANZA


Ricevi notifiche su come gestire il tuo impianto quando non viene rilevata attività in casa per più di 3 giorni.

TEMPERATURA ECOSOSTENIBILE


Puoi selezionare la temperatura ideale per la tua casa in base al periodo di accensione della caldaia previsto nella zona climatica in cui vivi.

CONFRONTO CONSUMI


Puoi capire quanto incidono i consumi della caldaia Ariston rispetto ai tuoi consumi complessivi di gas e confrontare i tuoi consumi gas e luce con quelli registrati nel mese precedente.

capotto termico fotovoltaico impianti antisismico

Controlli la casa dal tuo smartphone.

L’app Genius ti permette anche di controllare contemporaneamente diversi tipi di dispositivi intelligenti e di personalizzare i comandi in base alle tue esigenze.

1 / 4

Come ti aiutiamo a utilizzare megli

asce per mettere a disposizione di tutti una soluzione completa per rendere più efficiente la tua casa. Per raggiungere insieme questo obiettivo le aree principali nelle quali possiamo intervenire sono tre e per tutte puoi richiedere la detrazione fiscale del Superbonus 110%:

Gestisci l’atmosfera di ogni stanza.

Con l’app Genius controlli il kit di lampadine intelligenti Philips Hue e illumini a tuo piacimento la casa.

REGOLA IL TUO CLIMA IDEALE.

Con l’app Genius gestisci il kit di termostati intelligenti Tado°, il termostato Cube RF e la caldaia Ariston di ultima generazione. Così, scegli la tua temperatura ideale anche a distanza.

CREA I TUOI SCENARI.

Con l’app Genius imposti delle routine personalizzate in base alle tue esigenze.
Ad esempio la sera puoi predisporre di attivare gli allarmi esterni e allo stesso tempo spegnere le luci e abbassare la temperatura.

I kit per rendere la tua casa una Smart home.

Con l’app Genius gestisci i dispositivi intelligenti dei leader del settore, per vivere la casa proprio come vuoi tu.

Efficienza e innovazione per la tua temperatura ideale.
Il comfort è di casa con la caldaia smart e il termostato Ariston.
Scopri Ariston
Innovativo nella gestione intelligente del riscaldamento domestico.
Regola il tuo clima ideale con il kit di termostati smart Tado°.
Scopri tado°
All’avanguardia nella creazione dell’atmosfera intelligente per la casa.
Illumina la casa con il kit di lampadine smart Philips Hue
Scopri Philips Hue

Se vuoi saperne di più sui tuoi consumi, compila il tuo Profilo Energetico
sul sito e scopri come usare meno e meglio l’energia.

Per saperne di più

Come accedo all'app Genius?

Se sei già registrato all'Area Personale. Una volta scaricata l'app, per accedere a Genius sono richiesti lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password con cui sei registrato all'Area Personale. Se non ricordi la password o desideri modificarla, seleziona "Hai dimenticato la tua password?" in fase di accesso a Genius oppure sull'Area Personale e segui la procedura indicata.

Se non sei registrato all'Area Personale.
Registrati all'Area Personale:

  • Vai nella sezione Area Personale del sito eniplenitude.com e seleziona “No” come risposta alla domanda “Sei già un cliente registrato?”.
  • Scegli di registrarti in modalità standard, compilando i campi del form.
  • Riceverai un'e-mail con oggetto “Attivazione registrazione al portale eniplenitude.com”: clicca sul link contenuto nell'e-mail per proseguire la registrazione.
  • Cliccando sul link, accederai a una nuova pagina del sito: inserisci i dati mancanti, scegli la password e accetta i termini, le condizioni e la privacy policy del portale per completare la registrazione.

Una volta completata la procedura di registrazione all'Area Personale, apri nuovamente Genius ed effettua l’accesso con le credenziali appena impostate, accettando i Termini d'uso e l'Informativa sul trattamento dei dati personali utenti per l’Applicazione Genius.

Quali dispositivi posso gestire con l'app Genius?

L’app Genius ti permette di controllare contemporaneamente diversi tipi di dispositivi intelligenti:

  • l kit di termostati smart Tado°, che comprende:
    • Termostato Intelligente
    • Teste Termostatiche Intelligenti
  • il kit di lampadine smart Philips Hue.
  • caldaie Ariston della gamma EGEL210 e EGEL710 e termostato Cube RF Ariston.
Cosa si intende per temperatura ecosostenibile?

È la temperatura ideale che si dovrebbe mantenere in casa per raggiungere un risparmio economico e osservare abitudini di consumo in linea con le esigenze di salvaguardia dell’ambiente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (e anche il decreto Il DPR n. 74 del 16 aprile 2013) ha stabilito che la temperatura di comfort negli ambienti interni delle abitazioni è intorno ai 20 °C con una tolleranza in eccesso e in difetto di 2 °C.
Per mantenere sempre una temperatura ideale, Genius ti indica inoltre fino a quando la temperatura viene considerata ecosostenibile in base al momento della giornata e alla zona climatica in cui si trova la tua casa.

Cosa si intende per Assistente Vacanza?

Assistente Vacanza
Puoi attivare la funzionalità in qualsiasi momento tramite l’App Genius.

Come funziona?
Il sistema, utilizzando l’intelligenza artificiale, analizza i tuoi consumi luce (purchè tu abbia un contatore di 2° generazione) e se rileva «inattività» all’interno della tua casa per almeno 72 ore consecutive, ti invierà una notifica push e il consiglio su come impostare una programmazione per il tuo impianto di riscaldamento a caldaia che ti consenta di ridurre i tuoi consumi di gas.

Cos'è la Programmazione Genius?

Programmazione Genius
La funzionalità confronta mensilmente la programmazione oraria che hai impostato per la tua caldaia con i periodi di attività/inattività registrati all’interno della tua casa esaminando i consumi di energia elettrica rilevati da un contatore di 2° generazione. In questo modo, il sistema è in grado di suggerirti come ottimizzare la programmazione oraria sulla base delle tue abitudini aiutandoti a consumare meno e a ridurre così l’impatto ambientale correlato ai tuoi consumi di gas.

Come funziona?
Ricevi una notifica push con il consiglio di applicare una nuova programmazione oraria ottimizzata nel caso in cui vengano rilevate delle inefficienze nelle tue abitudini di consumo. Così, puoi anche ottenere un dato percentuale indicativo del risparmio conseguito con la nuova programmazione in termini di consumi di gas e di emissioni di Co2 equivalente agli stessi correlati rispetto alla vecchia programmazione.
Per calcolare la CO2 equivalente risparmiata utilizziamo il fattore di conversione, basato su fonte ISPRA*, relativo all’emissione CO2 equivalente media italiana per Smc: 1,984kg CO2eq.

*Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Come viene calcolata l’efficienza?
L’efficienza è calcolata sulla base del rapporto tra le ore impostate a temperatura Ridotta** e quelle a temperatura di Comfort***, tenendo in considerazione la zona geografica in cui si trova la tua abitazione. Se riduci le ore di Comfort, è possibile avere una programmazione più efficiente.

**La temperatura ridotta è quella che solitamente viene impostata quando non si è in casa o nelle ore notturne, salvo quanto previsto per le ore di chiusura del riscaldamento (16 < °C < 18).
*** La temperatura di comfort è quella solitamente impostata quando si è in casa, salvo quanto previsto per le ore di chiusura del riscaldamento (18 < °C < 22).

Cos'è il Report Genius?

Report Genius
Ricevi ogni mese un report con l’attribuzione di un punteggio che valuta le tue abitudini energetiche. Il punteggio varia da 1 a 100 e tiene conto della valutazione di 3 fattori che hanno un peso differente: temperature Eco (50/100), accensione impianto (35/100pt) e controllo manuale (15/100pt). Il tuo punteggio è valutato all’intero di 3 fasce differenti:

  • 0-40 Da migliorare
  • 41-80 Bene
  • 81 – 100 Ottimo
Come associo la mia fornitura alla casa creata?

Per associare la fornitura, dal menu principale seleziona l'icona "Consumi" e premi il pulsante "+" in alto a destra. Se ci sono delle forniture associate alle credenziali con cui ti sei registrato, le vedrai comparire in automatico e potrai associare liberamente i tuoi PDR/POD alla casa corrispondente. Se non compaiono ma sei cliente Plenitude, accedi con l'account a cui hai effettivamente associato le forniture sull'Area Personale.

Come posso modificare l'associazione casa-fornitura?

Elimina l'associazione precedentemente effettuata (non preoccuparti, nessun dato verrà perso). Seleziona, quindi, la casa a cui intendi associare la fornitura e procedi ad aggiungere la fornitura con il pulsante "+".

Come posso eliminare un'associazione casa-fornitura?

Vai nella sezione "Consumi", seleziona la casa di tuo interesse, seleziona la fornitura da eliminare e fai tap sull'icona del Cestino in alto a destra. Procedi, quindi, seguendo le istruzioni guidate.

Come leggo i miei grafici riguardanti la fornitura luce?

Utilizza gli strumenti di navigazione per individuare il periodo di interesse e avrai tutte le informazioni riguardanti i tuoi consumi rappresentati come istogrammi verticali. In colore diverso vedrai rappresentato il totale per fasce orarie di consumo, tra le quali potrai selezionare quale visualizzare facendo tap su "Seleziona fasce". Il consumo derivante da eventuali smartplug è evidenziato con il colore azzurro (potrebbe, tuttavia, non essere visibile se i consumi totali rilevati dalla smartplug sono molto inferiori a quelli totali).

Come leggo i miei grafici riguardanti la fornitura gas?

I dati dei consumi gas sono rappresentati come totale di consumo in un determinato periodo: le date di riferimento sono riportate sotto l'istogramma e possono non corrispondere al mese solare.

I grafici dei miei consumi non riportano alcun dato. Come mai?

Ciò avviene quando i dati non sono ancora disponibili, perché sei un nuovo cliente o non è ancora arrivato un primo aggiornamento in merito ai tuoi consumi.

Ogni quanto vengono aggiornati i dati sui miei consumi?

Per i consumi di energia elettrica la frequenza di aggiornamento dipende dalla comunicazione dei dati da parte del DSO (distributore locale) e varia da un massimo di aggiornamento giornaliero (per chi dispone di contatori di ultima generazione) fino ad un minimo di aggiornamento mensile. Per quanto riguarda i consumi gas, la frequenza di aggiornamento è mensile, salvo per i contatori tradizionali i cui dati vengono aggiornati poche volte all'anno, in seguito a lettura manuale. I dati di consumo della Smart Plug, invece, vengono aggiornati a ogni accesso all'app.

Come posso visualizzare le analisi dei miei dati di consumo?

Le analisi sono disponibili solo per i punti di fornitura dotati di contatori di ultima generazione.

In che modo Genius elabora i consigli sui miei consumi?

I consigli sui consumi sono elaborati a partire dall'analisi delle forniture associate all'app. L'aggiornamento avviene ogni 15 giorni.