1. HOME
  2. Chi siamo
  3. Impegno Sostenibile

Insieme, per costruire un futuro migliore

Tutto quello che facciamo, lo facciamo con correttezza e trasparenza per costruire un futuro più sostenibile per tutti. Come Società Benefit, adottiamo principi ESG che guidano il nostro impegno ambientale, sociale e di governance con lo scopo di creare valore condiviso nel medio e lungo periodo.

Report di Sostenibilità 2021

Vogliamo essere abilitatori della transazione energetica per il beneficio comune. Scopri i nostri impegni, gli obiettivi e le iniziative intraprese nel corso del 2021.

Scarica il Report
Per un Pianeta più pulito

Il nostro impegno per ridurre l’impronta carbonica spazia in diversi ambiti: dall’incremento di capacità installata da fonti rinnovabili, alla decarbonizzazione dei consumi di energia elettrica e gas, fino all’offerta di servizi per la mobilità elettrica e servizi di risparmio energetico per la casa e per le imprese.

GAS CON CO2
COMPENSATA

GAS SOSTENIBILE
Abbiamo iniziato un percorso graduale di decarbonizzazione della nostra offerta gas con l’acquisto di certificati che compensano le emissioni legate all'utilizzo del gas tradizionale nelle abitazioni dei nostri clienti.

2026 Il nostro portafoglio si amplierà grazie all’introduzione del biometano.
GAS CON CO2
COMPENSATA
MOBILITÀ
ELETTRICA

MOBILITÀ ELETTRICA
Crediamo nella mobilità elettrica e ai benefici ambientali e sociali di questo nuovo modo di muoversi.
Al 2030, abbiamo l’obiettivo di installare 35.000 colonnine di ricarica per automobili elettriche, contribuendo allo sviluppo nazionale ed europeo delle infrastutture della mobilità elettrica.

Giugno 2022 Circa 8.300 colonnine di ricarica per auto elettriche in Italia.
2025 30.000 colonnine di ricarica per auto elettriche in Italia e in Europa.
MOBILITÀ
ELETTRICA
EFFICIENZA
ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA
Accompagniamo nella transizione energetica famiglie e aziende con servizi dedicati al risparmio energetico. Con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, forniamo servizi smart per le case e facciamo crescere comunità energetiche che producono, consumano, accumulano e condividono la propria energia domestica. In più, aiutiamo le imprese a realizzare interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

2025 Crescita del 30% del fatturato da servizi di efficientamento energetico rispetto al 2021.
EFFICIENZA
ENERGETICA
ENERGIE
RINNOVABILI

ENERGIE RINNOVABILI
A luglio 2021 abbiamo integrato le attività rinnovabili di Eni. La capacità installata crescerà da oltre 1 GW di fine 2021 a oltre 6 GW nel 2025, superando i 15 GW nel 2030 grazie a impianti solari, eolici on-shore e off-shore e di storage.

Dal 2022 Fornitura di energia
rinnovabile* a tutti
i nostri clienti residenziali.
2030 Fornitura di energia
rinnovabile* a tutte
le nostre aziende in portafoglio.
*Energia da fonti rinnovabili prodotta da impianti di proprietà e da impianti terzi, certificata tramite Garanzie d’Origine.
ENERGIE
RINNOVABILI
Società Benefit

Abbiamo integrato nel nostro oggetto sociale, accanto all’obiettivo di creare valore, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le comunità, le persone e sull’ambiente, attraverso una governance responsabile e trasparente.

Le nostre finalità di beneficio comune

Concorrere a creare e diffondere la cultura dell’uso sostenibile dell’energia, valorizzando il ricorso a fonti di energia rinnovabile ed educando a un consumo energetico consapevole ed efficiente, per contribuire attivamente alla transizione energetica in corso.

Promuovere, anche in collaborazione con altre entità, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti, servizi e tecnologie in grado di assicurare un utilizzo responsabile dell’energia, migliorando la qualità della vita.

Salvaguardare, nei rapporti con i propri dipendenti e collaboratori, la diversità e l’integrazione come risorse preziose, nonché creare condizioni favorevoli all’accoglienza e alla flessibilità del lavoro, sostenendo la conciliabilità dei tempi di vita e di lavoro.

Accompagnare i clienti a fare un uso migliore dell’energia e porli al centro della propria attività, relazionandosi con loro con correttezza e trasparenza, offrendo prodotti e servizi di qualità, in linea con le loro esigenze, al fine di rendere più sostenibile lo stile di vita e le abitudini dell’intera collettività.

La trasparenza, oggi e domani

Per perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità, abbiamo introdotto un Sustainability Committe e la figura del Chief Sustainability per promuovere azioni che favoriscano la diffusione della cultura dell'uso sostenibile dell'energia.

Ci stiamo impegnando per integrare la sostenibilità come valore fondante della nostra Società, con un approccio di completa trasparenza verso i nostri stakeholder.
Vogliamo misurare e dimostrare il nostro impatto positivo sulla Società in riferimento alle tematiche sociali, ambientali e di governance che risultano essere rilevanti per gli stakeholder e per l’azienda.

Per questa ragione abbiamo iniziato un percorso strutturato che ha portato alla pubblicazione del primo Report di sostenibilità, in linea con le best practices e seguendo le indicazioni degli standard internazionali (GRI) e alla redazione della Relazione di impatto, che è stata pubblicata per la prima volta in qualità di Società Benefit nel 2022.